Associazione di Volontariato S. Anna-Pistoia

GEN
Associazione di Volontariato S. Anna-Pistoia
Interventi Bando 2007

Contributo di € 3.000,00 per la realizzazione di un centro di aggregazione giovanile rivolto agli adolescenti di età compresa tra i 14 e i 18 anni.  Il centro, inaugurato nel mese di ottobre del 2007, ha la finalità di accogliere adolescenti che necessitano di sostegno scolastico e educativo.
Il centro vuole essere una proposta rivolta a ragazzi di età compresa tra i 13 e i 18 anni, che richiedono sempre più attività ad alto contenuto emotivo-affettivo.
Si propone di essere di aiuto alla famiglia che tende a chiedere per i propri figli un contesto sicuro in grado di educare, sostenere nello studio e proporre attività socializzanti. Il centro mira, inoltre, a collaborare attivamente con le scuole, offrendo agli studenti risorse umane, materiali e strumenti per lo svolgimento delle attività didattiche, volte al recupero del divario delle condizioni culturali di partenza. Tale iniziativa vuole, anche, rispondere alla richiesta dei servizi sociali che sono alla ricerca di ambienti idonei all’inserimento di adolescenti in difficoltà. Visto il grande bisogno di collettività che hanno gli adolescenti, il centro di aggregazione giovanile offre loro un ambiente familiare, dove poter esprimere al meglio le proprie capacità e confrontare le proprie opinioni con altri coetanei e con figure adulte.