Istituto di Ricerche Storiche e Archeologiche-Pistoia

GEN
Istituto di Ricerche Storiche e Archeologiche-Pistoia
Interventi Bando 2007

Contributo di € 1.500,00 per intervento tecnico relativo all’archivio e alla biblioteca dell’associazione.  L’IRSA, nel programma di divulgazione delle ricerche storiche, archeologiche e ambientali del territorio, ha ritenuto indispensabile ampliare le possibilità per gli studiosi, studenti, ricercatori, laureandi e appassionati di poter fruire di tutta la documentazione edita, attraverso la realizzazione di un archivio e biblioteca monotematica, da collegare al sistema SBN. Si è, inoltre, provveduto a collegare l’archivio e la biblioteca con il sistema digitale integrato del Centro di Documentazione, già attivo, fin dal 1977, presso i locali dell’Istituto.
L’archivio e la biblioteca permettono, così, di integrare le pubblicazioni del territorio, con la documentazione del centro organizzata in archivio composto da: schede di ricognizione, catalogazione, documentazione fotografica (DIA, negativi, microfilms), cartografia del territorio, rilievi di siti archeologici e monumentali.
L’Archivio e la Biblioteca Pistoria saranno il risultato di un archivio-biblioteca integrato, collegato al SBN, in cui l’utente troverà tutto il materiale di cui necessita per gli studi sul territorio.