Your system or network configuration does not allow Drupal to access web pages, resulting in reduced functionality. This could be due to your webserver configuration or PHP settings, and should be resolved in order to download information about available updates, fetch aggregator feeds, sign in via OpenID, or use other network-dependent services. Please contact your it administrator to solve this issue!
Descrizione | Rassegna Stampa | Newsletter | Inviti | Gallery |
Da molti anni studi scientifici approfondiscono il modo in cui l'alimentazione, la simbologia e la ritualità legata ad essa caratterizzano la nostra identità culturale. La manifestazione "Cultura alimentare in Toscana: tavole nobili e pietanze quotidiane", a cura di Anna Agostini, Cristina Gavazzi, Maria Camilla Pagnini e Carlo Vivoli, si propone in tre appuntamenti di ripercorrere questi temi affidando a studiosi da tempo al lavoro sulla materia di portare i loro contributi originali, con il patrocinio di Expo 2015.
L'apertura della manifestazione, il 9 ottobre, è incentrata sulla premiazione del concorso di cucina bandito per le scuole primarie, basato sulla raccolta di ricette tradizionali riproposte da team costituiti da nonni e nipotini che per l'occasione cucineranno insieme, condividendo saperi e sapori familiari e della tradizione locale.
Il secondo incontro, l'11 ottobre, è costituito dal seminario su Pinocchio nel quale interverrà Mariano Fresta con una rilettura delle avventure di Pinocchio, analizzando gli episodi in cui il burattino sperimenta la fame o consuma prelibatezze che un tempo facevano parte dell'immaginario collettivo. L'evento è accompagnato dall'esposizione di tavole tratte dal Pinocchio illustrato da Jacovitti e dal monumentale rilievo storico del paese di Collodi, commentato da Giannino Biaggini. Un “Omaggio a Pinocchio” è costituito da una conversazione a due voci dello chef chocolatier Salvatore Minniti e dell'artista Riccardo Fattori, in collaborazione con la Cioccolata La Molina. Sarà esposto il Pinocchio illustrato dal maestro Sigfrido Bartolini.
La conclusione della rassegna, il 16 ottobre, è affidata al seminario di studi: Cultura alimentare in Toscana: tavole nobili e pietanze quotidiane al quale parteciperanno alcuni tra i più noti studiosi di iconografia, cultura della cucina e dell'alimentazione in ambito nazionale, le interpretazioni dei convegnisti guideranno alla lettura dell'impronta del nostro passato coniugata con i progetti di valorizzazione per il futuro.
FONDAZIONE
BANCA
ALTA
TOSCANA
C.F. e P.Iva: 01571120474
© 2017 - Fondazione Banca Alta Toscana - C.F. e P.Iva: 01571120474 - Web by: C.Coppi - A.Antonini