Anatomia di un percorso

Anno della donazione: 2016
Arrigo Lora Totino, 2001

In seguito alla fortunata mostra di Arrigo Lora Totino “Voce del verbo vedere” – inaugurata nel mese di ottobre 2015 presso Villa Castello Smilea, nell’ambito dell’iniziativa “Performance Art Festival 2” del Comune di Montale - il Centro Studi Ricerche Espressive, che aveva curato l’allestimento dell’esposizione, ha donato un’opera dell’artista torinese all’ente finanziatore della manifestazione, la Fondazione Banca di Vignole e della Montagna Pistoiese.

Nato a Torino nel 1928, Arrigo Lora Totino è un poeta eclettico. Partito da esperienze pittoriche, si è subito convertito alla centralità della parola, non solo riprendendo e arricchendo la tradizione futurista e occupandosi di sperimentazioni fonetiche e di poesia sonora, nonché di interrelazioni tra poesia, arte e musica elettronica, ma soprattutto interessandosi, fin da subito, di poesia concreta, una particolare forma di comunicazione letteraria verbo-visiva basata sul corpo delle parole, ovvero sul loro supporto materiale, il segno grafico.

L’opera donata alla Fondazione, dal titolo “Anatomia di un percorso” del 2001, è un poema visuale composto da 17 tavole, prodotto dall’artista Arrigo Lora Totino in trenta esemplari numerati e firmati. Il libro d'artista è stato donato alla Fondazione dal Centro Studi Ricerche Espressive in data 9 febbraio 2016.

L’opera entrerà a far parte del patrimonio della Fondazione e, in linea con le finalità istituzionali dell’ente, che fin dalla sua istituzione sostiene la tutela e la valorizzazione dei beni artistici del territorio, sarà messa a disposizione della cittadinanza per mostre, pubblicazioni, ricerche ed altre iniziative pubbliche di natura culturale.