Your system or network configuration does not allow Drupal to access web pages, resulting in reduced functionality. This could be due to your webserver configuration or PHP settings, and should be resolved in order to download information about available updates, fetch aggregator feeds, sign in via OpenID, or use other network-dependent services. Please contact your it administrator to solve this issue!
Descrizione | Newsletter | Gallery | Documenti |
Giovedì 19 maggio, presso l’Auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio di Pistoia, è stata presentata la mostra finale dell’iniziativa “A spasso…per il territorio: l’evoluzione storica, la toponomastica e le colture del comprensorio pistoiese”, progetto che la Fondazione Banca di Vignole e Montagna Pistoiese, in collaborazione con l’Archivio di Stato di Pistoia e l’Associazione “Tagete” - Arte Territorio Archeologia - di Quarrata, ha realizzato, per il settimo anno consecutivo, per le scuole primarie (classi IV e V) e le scuole secondarie di primo grado del territorio pistoiese.
L’attività proposta alle classi coinvolte si è incentrata sullo studio e la ricerca storica del territorio ‘agricolo’ di alcune zone della provincia di Pistoia, con particolare riferimento all’evoluzione dei tipi di coltura, nonché alla toponomastica e alle trasformazioni dell’ambiente.
Lo scopo è stato quello di collegare l’ambiente e il territorio di appartenenza con le tematiche sviluppate all’interno del curricolo scolastico, per favorire negli studenti la conoscenza delle radici storiche, artistiche e ambientali e consentire, così, l’acquisizione di una maggiore consapevolezza del rapporto uomo-ambiente.
Con questa iniziativa, la Fondazione si è proposta di favorire la conoscenza e l’uso consapevole del patrimonio culturale, attraverso la valorizzazione, in chiave didattica, delle risorse storiche, artistiche e naturalistiche del territorio, per promuovere un rapporto sempre più vivace e proficuo fra scuola e territorio.
Attraverso una conoscenza ‘oggettiva’ (sopralluoghi alle zone prese in esame e consultazione diretta di documenti e antiche mappe conservate presso l’Archivio di Stato di Pistoia) gli alunni sono stati guidati all’osservazione, all’analisi e alla scoperta cognitiva del proprio territorio. A questa è seguita la fase operativa per la rielaborazione creativa delle conoscenze acquisite e delle esperienze: attività grafico-pittoriche, analisi di documenti e lettura di testi informativi.
Il progetto ha coinvolto nove classi, per un totale di otto elaborati finali: classi II A, II B e II C della scuola secondaria F. Berni (Istituto comprensivo di Lamporecchio), classi I B e III B della scuola secondaria di Vignole (Istituto comprensivo M. Nannini), classe IV della scuola primaria Le Fornaci (Istituto comprensivo Leonardo da Vinci di Pistoia), classe II A della scuola secondaria R. Fucini e classi I e III della scuola secondaria A. De Gasperi di Cutigliano (Istituto omnicomprensivo di San Marcello Pistoiese).
FONDAZIONE
BANCA
ALTA
TOSCANA
C.F. e P.Iva: 01571120474
© 2017 - Fondazione Banca Alta Toscana - C.F. e P.Iva: 01571120474 - Web by: C.Coppi - A.Antonini