Senza titolo (figura femminile di schiena)

Anno della donazione: 2016
Lando Landini, 1950

In seguito alla fortunata mostra “Lando Landini. Omaggio al mondo rurale”, realizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Serravalle Pistoiese, il curatore Paolo Gestri ha donato un’opera dell’artista alla Fondazione Banca di Vignole e Montagna Pistoiese.

L’esposizione, realizzata per rendere omaggio a uno dei maggiori esponenti del Novecento pistoiese, è stata allestita presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Casalguidi dal 3 al 23 dicembre 2016, grazie al contributo della Fondazione.

L’opera donata alla Fondazione, una figura femminile ritratta di schiena, è un disegno a carboncino, senza titolo e senza data (presumibilmente realizzato negli anni Cinquanta), di dimensioni 50x36 cm. L'opera è stata donata in data 5 gennaio 2017.

L’opera entrerà a far parte del patrimonio della Fondazione e, in linea con le finalità istituzionali dell’ente, che fin dalla sua istituzione sostiene la tutela e la valorizzazione dei beni artistici del territorio, sarà messa a disposizione della cittadinanza per mostre, pubblicazioni, ricerche ed altre iniziative pubbliche di natura culturale.