Your system or network configuration does not allow Drupal to access web pages, resulting in reduced functionality. This could be due to your webserver configuration or PHP settings, and should be resolved in order to download information about available updates, fetch aggregator feeds, sign in via OpenID, or use other network-dependent services. Please contact your it administrator to solve this issue!
Descrizione | Rassegna Stampa | Gallery | Documenti |
Giovedì 25 maggio, presso l’Auditorium Marcello “Cesare” Fabbri della Banca di Vignole e della Montagna Pistoiese, è stata presentata la mostra finale dell’iniziativa “A spasso…per il territorio”, progetto che la Fondazione Banca di Vignole e Montagna Pistoiese - in collaborazione con l’Associazione Tagete di Quarata, l’Associazione FareArte di Prato, l’Archivio di Stato di Pistoia e l’Archivio di Stato di Prato - ha realizzato, per l’ottavo anno consecutivo, per le scuole primarie (classi IV e V) e le scuole secondarie di primo grado del territorio pistoiese e pratese.
L’attività proposta alle classi coinvolte si è incentrata sullo studio e la ricerca storica del territorio ‘agricolo’ di alcune zone della provincia di Pistoia e Prato, con particolare riferimento all’evoluzione dei tipi di coltura, nonché alla toponomastica e alle trasformazioni dell’ambiente.
Lo scopo è stato quello di collegare l’ambiente e il territorio di appartenenza con le tematiche sviluppate all’interno del curricolo scolastico, per favorire negli studenti la conoscenza delle radici storiche, artistiche e ambientali e consentire, così, l’acquisizione di una maggiore consapevolezza del rapporto uomo-ambiente.
Con questa iniziativa, la Fondazione si è proposta di favorire la conoscenza e l’uso consapevole del patrimonio culturale, attraverso la valorizzazione, in chiave didattica, delle risorse storiche, artistiche e naturalistiche del territorio, per promuovere un rapporto sempre più vivace e proficuo fra scuola e territorio.
Attraverso una conoscenza ‘oggettiva’ (sopralluoghi alle zone prese in esame e consultazione diretta di documenti e antiche mappe conservate presso l’Archivio di Stato di Pistoia e l’Archivio di Stato di Prato) gli alunni sono stati guidati all’osservazione, all’analisi e alla scoperta cognitiva del proprio territorio. A questa è seguita la fase operativa per la rielaborazione creativa delle conoscenze acquisite e delle esperienze: attività grafico-pittoriche, analisi di documenti e lettura di testi informativi.
Il periodo storico esaminato è stato quello dal 1700 fino ai nostri giorni.
Il progetto ha coinvolto quest’anno sette classi appartenenti a differenti scuole primarie del territorio: classi VA, VB e VC della scuola primaria Riccon Rosso (Istituto comprensivo Raffaello di Pistoia), classe VA della scuola primaria Iqbal e classe VB della scuola primaria Pizzidimonte (Istituto comprensivo Pier Cironi di Prato), classe VA della scuola primaria Ivana Marcocci a Fontanelle (Istituto comprensivo Primo Levi di Prato), classe VC della scuola primaria Santa Gonda (Istituto comprensivo Pacetti di Prato).
FONDAZIONE
BANCA
ALTA
TOSCANA
C.F. e P.Iva: 01571120474
© 2017 - Fondazione Banca Alta Toscana - C.F. e P.Iva: 01571120474 - Web by: C.Coppi - A.Antonini