A spasso per il territorio

MAG
A spasso per il territorio
L’evoluzione storica, la toponomastica e le colture dei comprensori pistoiese e pratese.
Auditorium Banca Alta Toscana

Mercoledì 22 maggio, presso l’Auditorium della Banca Alta Toscana, si è svolta la cerimonia conclusiva dell’iniziativa “A spasso…per il territorio”, progetto che la Fondazione Banca Alta Toscana, in collaborazione con l’Associazione Tagete di Quarrata, l’Associazione FareArte di Prato, l’Archivio di Stato di Pistoia e l’Archivio di Stato di Prato, ha realizzato per il nono anno consecutivo, per le scuole primarie (classi IV e V) e le scuole secondarie di primo grado del territorio pistoiese e pratese. Il progetto è stato curato dalle storiche dell’arte Chetti Barni e Rossella Foggi, membri del consiglio di indirizzo della Fondazione.

L’attività proposta alle classi coinvolte si è incentrata sullo studio e la ricerca storica del territorio agricolo di alcune zone della provincia di Pistoia e Prato, con particolare riferimento all’evoluzione dei tipi di coltura, nonché alla toponomastica e alle trasformazioni dell’ambiente.

Lo scopo è stato quello di collegare l’ambiente e il territorio di appartenenza con le tematiche sviluppate all’interno del curricolo scolastico, per favorire negli studenti la conoscenza delle radici storiche, artistiche e ambientali e consentire, così, l’acquisizione di una maggiore consapevolezza del rapporto uomo ambiente

Con questa iniziativa, la Fondazione si è proposta di favorire la conoscenza e l’uso consapevole del patrimonio culturale, attraverso la valorizzazione, in chiave didattica, delle risorse storiche, artistiche e naturalistiche del territorio, per promuovere un rapporto sempre più vivace e proficuo fra scuola e territorio.

Attraverso una conoscenza ‘oggettiva’ (sopralluoghi alle zone prese in esame e consultazione diretta di documenti e antiche mappe conservate presso l’Archivio di Stato di Pistoia e l’Archivio di Stato di Prato) gli alunni sono stati guidati all’osservazione, all’analisi e alla scoperta cognitiva del proprio territorio. A questa è seguita la fase operativa per la rielaborazione creativa delle conoscenze acquisite e delle esperienze: attività grafico-pittoriche, analisi di documenti e lettura di testi informativi. Il periodo storico esaminato è stato quello dal 1700 fino ai nostri giorni.

A conclusione della manifestazione sono stati premiati i migliori elaborati realizzati dalle classi:

per le scuole secondarie di primo grado, il primo premio è stato consegnato all’Istituto Comprensivo Margherita Hack di Montemurlo e il secondo premio all’Istituto Comprensivo Enrico Fermi di Casalguidi.

Le scuole primarie, invece, hanno visto un primo premio ex aequo tra l’Istituto Martin Luther King di Bottegone e l’Istituto Comprensivo Pier Cironi di Prato.

Secondo classificato l’Istituto Comprensivo Martin Luther King e terzo classificato l’istituto Comprensivo Gandhi di Prato. Un quarto premio ex aequo è stato attribuito all’Istituto Bartolomeo Sestini di Agliana, all’Istituto Comprensivo Pietro Mascagni e all’Istituto Comprensivo Gandhi di Prato.

Numerosi i genitori, gli insegnanti e gli alunni degli istituti coinvolti che hanno assistito alla cerimonia.