Your system or network configuration does not allow Drupal to access web pages, resulting in reduced functionality. This could be due to your webserver configuration or PHP settings, and should be resolved in order to download information about available updates, fetch aggregator feeds, sign in via OpenID, or use other network-dependent services. Please contact your it administrator to solve this issue!
Descrizione | Rassegna Stampa | Newsletter | Inviti | Gallery |
Sabato 31 marzo, presso la Saletta espositiva del Museo Marino Marini di Pistoia, si è tenuta la presentazione della mostra “Alfredo Fabbri. Lessico familiare”, rassegna nata per rendere omaggio all’artista a tre anni dalla scomparsa.
La mostra, realizzata dal Comune di Pistoia grazie al contributo della Fondazione Banche di Pistoia e Vignole per la Cultura e lo Sport, si pone in continuità con l'ultima grande antologica su Alfredo Fabbri, che, nel 2007, la stessa Fondazione realizzò in collaborazione con il Comune di Quarrata, andando però ad esplorare questa volta la vasta e variegata produzione artistica dei Ritratti, forse il filone espressivo meno conosciuto e celebrato - rispetto ai più noti Notturni, Nevicate, Fiori, Paesaggi e Città - ma non per questo di minor rilevanza.
Le opere esposte – sia i disegni a pastello, su tela e su carta, che i dipinti ad olio dai colori sgargianti - sono stati selezionati fra una vasta quantità di materiale, in gran parte inedito, da Maria Teresa Tosi, direttrice del Museo Marino Marini, che con questa rassegna chiude in bellezza la propria carriera lavorativa, dai curatori della mostra Maurizio Tuci e Siliano Simoncini e da Mary Vettori Fabbri.
Ventotto in totale i ritratti esposti: sono i volti dei figli, della madre, della sorella, degli amici del Barba e, più in generale, del mondo di Alfredo Fabbri, tra i quali si distinguono i lineamenti della compagna di una vita Mary e un piccolo autoritratto ad olio.
Nel corso della presentazione di sabato 31 marzo, sono intervenuti Franco Benesperi, presidente della Fondazione Banche di Pistoia e Vignole per la Cultura e lo Sport, Maria Teresa Tosi, direttrice del Museo Marino Marini, Maurizio Tuci e Siliano Simoncini, curatori della mostra e Mary Vettori Fabbri.
L’esposizione resterà aperta fino al 27 maggio 2012 e sarà visitabile dal lunedì al sabato, dalle ore 10.00 alle ore 18.00.
FONDAZIONE
BANCA
ALTA
TOSCANA
C.F. e P.Iva: 01571120474
© 2017 - Fondazione Banca Alta Toscana - C.F. e P.Iva: 01571120474 - Web by: C.Coppi - A.Antonini