Sui sentieri di libertà


01
GIU
2011
Sui sentieri di libertà
Sala Terzani, Biblioteca San Giorgio, Pistoia

Film documentario sulla resistenza all’occupazione nazista nella zona della Montagna Pistoiese, dall’Armistizio all’immediato dopoguerra. Il documento è incentrato sulle testimonianze di un gruppo eterogeneo di protagonisti, formato da alcuni appartenenti a due delle formazioni più numerose, che operarono sull’Appennino Tosco-Emiliano e in Garfagnana- la Brigata Bozzi e la Brigata Pippo- e da civili residenti in quei luoghi.

Tutti condivisero la drammatica esperienza della guerra e furono segnati da questa, in maniera indelebile.

Le loro narrazioni in prima persona aiutano a comprendere meglio gli avvenimenti che caratterizzarono uno dei periodi più tragici e laceranti della storia italiana del secolo scorso. Le interviste sono accompagnate da molteplici materiali di archivio, estratti di filmati e di programmi radiofonici dell’epoca, fotografie, lettere e diari personali, poesie, dipinti e sculture ispirati a quegli anni, realizzati dagli stessi protagonisti.

Lo scopo che il film documentario si prefigge è quello di recuperare una memoria locale e offrirla come patrimonio a chi non c’era, partendo dalla considerazione che il nostro presente ha le sue radici nel passato e che dimenticare queste radici può condurre a un modo di vivere e pensare privo di valori. A questo proposito, esso diverrà materia di studio e approfondimento per le scuole medie inferiori e superiori di tutta la provincia.