Your system or network configuration does not allow Drupal to access web pages, resulting in reduced functionality. This could be due to your webserver configuration or PHP settings, and should be resolved in order to download information about available updates, fetch aggregator feeds, sign in via OpenID, or use other network-dependent services. Please contact your it administrator to solve this issue!
Descrizione | Rassegna Stampa | Newsletter | Gallery | Documenti |
Il Liceo Artistico di Sesto Fiorentino, sede associata del Liceo Artistico di Porta Romana di Firenze, è una scuola che insegna le discipline artistiche, geometriche, plastiche, dove si progettano e si creano oggetti di design in ceramica e in altri materiali al computer e con le tecniche tradizionali.
Da 130 anni questa realtà scolastica è parte integrante del territorio, in cui si trova e da esso trae origine. La sede di Sesto è, infatti, molto antica: nacque nel 1873, principalmente su iniziativa del Consiglio Comunale e del Marchese Lorenzo Ginori Lisci.
Negli anni ‘50, la scuola divenne Istituto Statale d’Arte e, da allora, sono iniziate le innovazioni, che hanno condotto fino all’attuale Liceo: una scuola che insegna a progettare, aperta a tutti gli aspetti della comunicazione, dell’immagine, della creatività e della produzione, grazie all’apporto combinato di discipline tecniche, umanistiche
e di progettazione e realizzazione concreta. Il Museo delle ceramiche del Liceo Artistico A Sesto Fiorentino, importante centro della produzione ceramica italiana ed europea, oltre al prestigioso Museo di Doccia, esiste
un’altra raccolta, quella del Museo delle ceramiche, all’interno del Liceo Artistico. La collezione, anche se documenta, soprattutto, l’attività della scuola, costituisce un importante patrimonio da valorizzare, come base per un futuro assetto espositivo della ceramica a Sesto. Potenziata nelle sue strutture e opportunamente pubblicizzata,
potrebbe far parte a pieno titolo del circuito dei musei minori, ospitare mostre e materiali, incrementare il proprio patrimonio, accogliendo donazioni.
Già dalla fine degli anni Trenta, nella vecchia sede adiacente al palazzo comunale, fu creata una sala in cui esporre in modo permanente, i risultati delle esperienze didattiche. Insieme alla memoria storica, esse rappresentano il formarsi di una identità e della sua evoluzione.
Il “museo” fu ricostituito, nell’attuale sede, nel 1976; alla metà degli anni Novanta, fu riordinato e parzialmente rinnovato nelle strutture. La raccolta comprende oggetti e opere in diversi materiali ceramici, realizzati dagli anni Trenta ad oggi. E’ esposta sia la parte storica che quella più significativa della produzione degli allievi, selezionata attraverso le mostre didattiche, insieme a lavori di ceramisti, scultori e pittori, che hanno insegnato nell’Istituto e lasciato testimonianze della capacità professionale e delle loro esperienze creative nel campo della ceramica.
FONDAZIONE
BANCA
ALTA
TOSCANA
C.F. e P.Iva: 01571120474
© 2017 - Fondazione Banca Alta Toscana - C.F. e P.Iva: 01571120474 - Web by: C.Coppi - A.Antonini