Campus scientifico 2011 "Il Futuro Presente. Esplorazioni nello spazio e nel tempo"

2011
Campus scientifico per gli studenti del triennio delle scuole superiori
Villa La Magia, Quarrata (PT)

Venerdì 8 aprile, presso l’Aula Magna del Seminario Vescovile di Pistoia, è stata presentata la quinta edizione del Campus Scientifico “Il Futuro Presente”, riservato agli studenti delle classi III, IV e V delle scuole superiori situate nelle province di Pistoia, Prato e il circondario di Empoli-Vinci.

L’iniziativa, totalmente gratuita, in quanto promossa e interamente finanziata dalla Fondazione Banche di Pistoia e Vignole per la Cultura e lo Sport, intende fornire a un gruppo selezionato di studenti l’occasione di vivere per una settimana a contatto con docenti e ricercatori universitari, partecipare attivamente a conversazioni e discussioni su temi scientifici e culturali, vivere il tempo libero per conoscere e utilizzare le opportunità offerte dall’ambiente e dal territorio che li ospita.

La quinta edizione del Campus si terrà presso Villa La Magia a Quarrata, dal 5 al 10 settembre 2011 e si articolerà in alcune ore di lezioni di ambito scientifico e in varie attività di tipo ricreativo e culturale. Il titolo e tema centrale dell’edizione 2011 del Campus è “Esplorazioni nello spazio e nel tempo. L’incessante avventura della scienza nella ricerca sulle dimensioni fondamentali dell’universo”. Saranno trattati argomenti di astronomia, fisica, matematica e climatologia.

Supervisore scientifico sarà Franco Pacini, dell’Osservatorio Astrofisico di Arcetri, esperto di fama internazionale di Astronomia e Astrofisica. Direttore scientifico sarà Bruno Carli, professore dell’Istituto di Fisica Applicata “Nello Carrara”, C.N.R. di Firenze.

L’obiettivo del Campus è quello di offrire agli studenti, accanto alla più ampia esperienza vissuta a scuola, per sviluppare  curiosità e  motivazione  verso la cultura scientifica, intesa nel senso più ampio e aperto, in un contesto che privilegia il contatto diretto con i produttori di conoscenza e fra gli stessi studenti.

“Il Futuro Presente” fa, infatti, riferimento sia ai contenuti culturali del Campus, che si propone di presentare le frontiere della conoscenza scientifica attraverso i nuovi linguaggi della comunicazione, sia  al potenziale di intelligenza creativa degli studenti, su cui si fondano qualità e ricchezza dello sviluppo del nostro paese dentro l’Europa e nel mondo.

I partecipanti avranno l’opportunità di vivere una vacanza intellettualmente attiva, durante la quale saranno coinvolti in lezioni tematiche e in conversazioni su temi culturali di ambito storico-scientifico.

Al termine del Campus, tutti i ragazzi riceveranno un attestato di partecipazione e l’intera esperienza sarà raccolta in un DVD, quale testimonianza del lavoro svolto.

Nel corso della presentazione dell’8 aprile, che è stata anche un’importante occasione di incontro per tutti gli studenti che hanno partecipato alle precedenti edizioni del Campus, sono intervenuti Franco Benesperi, presidente della Fondazione Banche di Pistoia e Vignole, il prof. Franco Pacini, dell’Osservatorio Astrofisico di Arcetri, supervisore scientifico del Campus, il prof. Bruno Carli, dell’Istituto di Fisica Applicata “Nello Carrara”, C.N.R. di Firenze, direttore scientifico del Campus ed Ezio Menchi, consigliere della Fondazione e responsabile del progetto.

Presenti all’evento, oltre agli studenti delle passate edizioni, il vicesindaco di Pistoia Mario Tuci, gli assessori della Provincia di Pistoia Paolo Magnanensi e Chiara Innocenti, l’assessore del Comune di Quarrata Paola Milaneschi, presidi e docenti di molti degli istituti scolastici del territorio.

Durante l’incontro sono stati, inoltre, distribuiti i materiali di informazione e di promozione della nuova edizione del Campus.

La partecipazione sarà interamente gratuita e si svolgerà nella bellissima sede di Villa La Magia, a Quarrata (PT), nel periodo compreso dal 5 al 10 settembre 2011.