Your system or network configuration does not allow Drupal to access web pages, resulting in reduced functionality. This could be due to your webserver configuration or PHP settings, and should be resolved in order to download information about available updates, fetch aggregator feeds, sign in via OpenID, or use other network-dependent services. Please contact your it administrator to solve this issue!
Descrizione | Rassegna Stampa | Newsletter | Gallery | Documenti |
Il Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza è, nel suo genere, la più grande raccolta al mondo. Nelle sue sale è documentata la cultura della ceramica nei cinque continenti attraverso i secoli. Accanto alla grande produzione italiana ed europea del Rinascimento, si trovano importanti sezioni, dedicate all’America precolombiana, alla Grecia classica, all’età romana, al vicino e medio Oriente e alla ceramica islamica. L’arte contemporanea, italiana e internazionale, è rappresentata dai maggiori artisti del Novecento. Lo spazio espositivo del Museo è, attualmente,
di circa 6.000 metri quadrati, con oltre 3.500 opere consultabili lungo gli itinerari espositivi.
Oltre al Museo, visiteremo Brisighella, centro dell’Emilia-Romagna sudorientale, in provincia di Ravenna. Situato nella valle del Lamone, lungo la strada che univa l’Emilia all’Etruria, Brisighella ha avuto grande sviluppo in epoca medievale, come testimoniano anche la torre dell’Orologio e la Rocca trecentesca, che ora ospita il Museo del lavoro contadino. Nell’abitato, di notevole rilievo artistico, sono la collegiata dei Santi Michele e Giovanni Battista e la chiesa di Santa Maria degli Angeli, mentre appena fuori dal centro si trova la pieve di San Giovanni in Ottavo, una delle più antiche costruzioni romaniche della regione. La strada più caratteristica del paese è la via degli Asini, o del Borgo, sopraelevata e coperta.
FONDAZIONE
BANCA
ALTA
TOSCANA
C.F. e P.Iva: 01571120474
© 2017 - Fondazione Banca Alta Toscana - C.F. e P.Iva: 01571120474 - Web by: C.Coppi - A.Antonini