Il mistero del bosco

OTT
Il mistero del bosco
Pistoia

L’iniziativa “Il mistero del bosco” promossa e realizzata dalla Fondazione Banche di Pistoia e Vignole per la Cultura e lo Sport, è nata da un’idea di Guido Sardi, autore dell’omonimo libro.
La suddetta pubblicazione, di notevole spessore pedagogico e didattico, è stata rivolta principalmente ai bambini della Scuola dell’Infanzia e delle classi I e II delle Scuola Primarie.
Il rispetto della natura, l’amore per il bosco e per gli animali che lo abitano, permettono di affrontare, nel migliore dei modi, già con gli alunni dei primi anni di scuola, la didattica dell’educazione all’ecologia, aspetto sociale fondamentale per il futuro dell’umanità.
Nel corso dell’anno scolastico 2009-2010, gli istituti che hanno aderito al progetto hanno avuto l’opportunità di partecipare a un concorso basato sull’elaborazione dei temi centrali del libro, quali: il rispetto e la conoscenza della natura e degli animali, l’importanza della salvaguardia dell’equilibrio del nostro ecosistema e l’amicizia.
Le classi IA e IB della Scuola Primaria di Vignole e della Scuola di S. Lucia di Quarrata, sono risultati vincitori del suddetto concorso avendo, così, la possibilità di compiere un’escursione nel bosco di Santomato, precisamente lungo il sentiero denominato “della volpe”, tracciato dal C.A.I.
Ad accompagnarli, oltre ad alcune insegnanti della Scuola Primaria di S. Lucia di Quarrata, varie guide del C.A.I., Guido Sardi, autore della pubblicazione, il Presidente e il Vicepresidente della Fondazione Giorgio Mazzanti e Franco Benesperi .
L’escursione ha permesso ai bambini di stare a diretto contatto per una mattinata con il bosco e con la natura che lo caratterizza.
Con questa iniziativa la Fondazione  conferma la sua attenzione nei confronti delle giovani generazioni e della loro formazione scolastica e extra scolastica.