Your system or network configuration does not allow Drupal to access web pages, resulting in reduced functionality. This could be due to your webserver configuration or PHP settings, and should be resolved in order to download information about available updates, fetch aggregator feeds, sign in via OpenID, or use other network-dependent services. Please contact your it administrator to solve this issue!
Descrizione | Rassegna Stampa | Newsletter | Inviti | Gallery |
Il 30 gennaio 2009, presso l’Auditorium di Pistoia, si è tenuta la seconda tappa dell’iniziativa della Fondazione Banche di Pistoia e Vignole per la Cultura e lo Sport “Indagine sullo sport giovanile pistoiese: giovani, sport e doping”.
Protagonista dell’incontro una leggenda dello sport: il grande velocista Pietro Mennea, il cui record dei 200 metri piani (19’’72), conseguito nel 1979, è rimasto imbattuto per 17 anni a livello mondiale ed è tuttora record europeo. Nel corso della sua lunga carriera sportiva, Mennea ha partecipato a cinque Olimpiadi (Monaco 1972, Montreal 1976, Mosca nel 1980, Los Angeles 1984, Seoul 1988), vincendo la medaglia d’oro nel 1980 a Mosca nella gara dei 200 metri (20’’19).
All’incontro, coordinato dal giornalista del Corriere Fiorentino Andrea Di Caro, sono intervenuti Giorgio Mazzanti, presidente della Fondazione Banche di Pistoia e Vignole per la Cultura e lo Sport, Renzo Berti, Sindaco di Pistoia e il giornalista Alberto Vivarelli, uno dei promotori dell’iniziativa.
Il progetto “Indagine sullo sport giovanile pistoiese: giovani, sport e doping”, organizzato dalla Fondazione Banche di Pistoia e Vignole per la Cultura e lo Sport, in collaborazione con il Comune e la Provincia di Pistoia, l’Ufficio Scolastico Provinciale di Pistoia, il C.O.N.I. Comitato Provinciale di Pistoia e il Centro Psicopedagogico per lo sport, prevede di effettuare una ricerca esplorativa su adolescenti, in età compresa tra i 14 e i 19 anni, che praticano sport con l’intento di capire come vivono l’attività sportiva e quali sono le loro tendenze all’uso di sostanze dopanti.
A questo scopo, nel corso dell’anno scolastico passato, grazie alla collaborazione di vari insegnanti di educazione fisica degli istituti scolastici coinvolti, sono stati somministrati e raccolti circa 1500 questionari. Nel corso del 2009 saranno pubblicati i dati della ricerca e sarà organizzato un convengo nazionale sul tema.
FONDAZIONE
BANCA
ALTA
TOSCANA
C.F. e P.Iva: 01571120474
© 2017 - Fondazione Banca Alta Toscana - C.F. e P.Iva: 01571120474 - Web by: C.Coppi - A.Antonini