Una sfida al relativismo etico-politico contemporaneo: la morale della virtù di Alasdair MacIntyre


21
NOV
2007
Una sfida al relativismo etico-politico contemporaneo: la morale della virtù di Alasdair MacIntyre
Forum di Filosofia
Pistoia- Istituto Suore Mantellate

Il convegno svoltosi nei giorni 21 e 23 novembre 2007 presso l’Istituto delle Suore Mantellate di Pistoia è stato organizzato dal Liceo socio-psicopedagogico dell’ Istituto stesso, con lo scopo di affrontare la questione del relativismo etico- politico contemporaneo, attraverso lo studio e l’analisi del pensiero di uno dei maggiori filosofi del Novecento, Alasdair MacIntyre, attualmente docente alla Notre Dame University (U.S.A.).
Nel corso del primo incontro, sono state presentate le ragioni storico-filosofiche che, secondo A. MacIntyre, hanno condotto all’attuale relativismo dei valori ed è stata discussa la sua proposta di sostituire l’etica moderna e contemporanea delle regole con una versione più aggiornata dell’etica aristotelica delle virtù.
Il secondo incontro è stato, invece, caratterizzato dall’analisi dei risvolti etico-politici della proposta di A. MacIntyre, confrontandoli con il neocomunitarismo e il liberalismo.
Gli atti finali del convegno sono stati raccolti in una pubblicazione.
I relatori intervenuti sono: Paolo Nepi dell’Università di Roma, Sante Maletta dell’Università della Calabria e Dimitri d’Andrea dell’Università di Firenze.