Associazione Culturale Sportiva Immacolata-Pistoia

GEN
Associazione Culturale Sportiva Immacolata-Pistoia
Interventi Bando 2007

Contributo di € 3.000,00 per il potenziamento delle attività sportivo- culturali dell’oratorio con migliorie al campo di calcetto.  Presso la sede dell’oratorio si realizzano campi estivi, tornei di calcetto e basket, che coinvolgono oltre al gruppo dei bambini che frequentano il catechismo e i gruppi giovani della locale ACR anche i bambini e i giovani dell’intero quartiere delle Fornaci.
Dato che il periodo estivo si presenta spesso vuoto di iniziative, l’Associazione, in collaborazione con il Comune di Pistoia, la Circoscrizione 2 e il CSI provinciale, organizza un’attività giornaliera rivolta ai bambini della città.
I volontari adulti del Circolo assicurano la loro presenza per i tornei di calcetto e quelli di basket, che si svolgono o nella tarda serata o in orario serale.
Il potenziamento dell’offerta sportiva permette maggiori occasioni di incontro e confronto in un clima di rispetto reciproco tra i bambini e i giovani del popoloso e multietnico quartiere delle Fornaci di Pistoia.
Lo sport offre ai ragazzi l’occasione di maturare, apprendendo la necessità di dover rispettare alcune regole per poter partecipare al gioco e, quindi, in prospettiva futura, di dover organizzare la propria vita secondo alcuni punti fissi, necessari alla convivenza sociale.