Your system or network configuration does not allow Drupal to access web pages, resulting in reduced functionality. This could be due to your webserver configuration or PHP settings, and should be resolved in order to download information about available updates, fetch aggregator feeds, sign in via OpenID, or use other network-dependent services. Please contact your it administrator to solve this issue!
Descrizione | Documenti |
Contributo di € 2.500,00 per la realizzazione del progetto interculturale: “ Identità plurali: conoscersi, riconoscersi arricchirsi”. Il progetto ha avuto come oggetto un Calendario Interculturale, che è stato realizzato e utilizzato nell’anno 2007-2008.
L’iniziativa ha preso spunto dalla crescente compresenza, all’interno della scuola, di varie culture e di varie appartenenze religiose, con una crescente visibilità della componente islamica, sia proveniente da Africa e Asia, sia proveniente dai Balcani e una forte presenza cinese, che differenzia la realtà scolastica pratese dalle altre realtà italiane e europee.
L‘ Istituto ha, quindi, cercato un modo attraverso il quale favorire negli alunni la crescita di consapevolezza della varietà delle religioni e la disposizione al dialogo, attraverso una più profonda conoscenza di esse, delle loro somiglianze e delle loro diversità, in particolare dei valori condivisi.
Il calendario interculturale, infatti, consente di accedere al senso del tempo, della storia, della festa, del sacro, che è proprio di ogni religione, conoscendone al tempo stesso la memoria storica.
Ogni religione, infatti, consegna al proprio calendario elementi fondamentali della propria storia e della propria identità: dall’anno liturgico delle tradizioni cristiane e ebraiche alla ripetizione periodica dei grandi avvenimenti della storia del profeta nell’islamismo, alle feste buddiste. Ogni calendario religioso offre agli alunni la possibilità di fare raffronti, conoscere personaggi, episodi e sensibilità diverse che entrano nell’identità di ogni appartenenza religiosa.
Per illustrare i vari mesi dell’anno, è stato scelto il genere letterario della parabola e sono state proposte agli alunni parabole ebraiche, islamiche e buddiste.
A completamento di questa attività, volta a favorire la reciproca conoscenza e rispetto delle culture, è stato inserito un momento ludico: gli alunni, dopo aver costruito aquiloni multicolori, sono stati accompagnati al parco di Galceti, dove hanno assistito affascinati ed entusiasti al volo delle loro creazioni.
FONDAZIONE
BANCA
ALTA
TOSCANA
C.F. e P.Iva: 01571120474
© 2017 - Fondazione Banca Alta Toscana - C.F. e P.Iva: 01571120474 - Web by: C.Coppi - A.Antonini