Your system or network configuration does not allow Drupal to access web pages, resulting in reduced functionality. This could be due to your webserver configuration or PHP settings, and should be resolved in order to download information about available updates, fetch aggregator feeds, sign in via OpenID, or use other network-dependent services. Please contact your it administrator to solve this issue!
Descrizione |
Contributo di € 2.000,00 per la realizzazione del progetto “ Indagine sullo stato di salute delle famiglie degli ortovivaisti pistoiesi”. Il progetto vuole tentare di ricostruire la storia lavorativa dei vivaisti residenti nella Provincia di Pistoia, estratti da un elenco che comprende ditte individuali e patentinati, fornito dall’Amministrazione provinciale di Pistoia. Lo scopo dello studio è quello di valutare la mortalità per causa di questa coorte e paragonarla a quella della popolazione generale.
La ricostruzione della storia lavorativa è avvenuta tramite la consultazione di archivi ARLA e ARCA dell’INPS, che ha permesso di raccogliere dati sulla durata dell’attività lavorativa in campo agricolo/vivaistico, sulle mansioni svolte e sul Comune in cui il lavoro è stato effettuato.
Il periodo di lavoro per il quale sono state trovate notizie copre gli anni dal 1957 al 2006.
Il contributo concesso è stato impiegato per completare la raccolta dei dati relativi a circa 1800 persone che nel primo passaggio negli archivi INPS non erano state trovate. La raccolta è stata effettuata dalla Dott.ssa Deanna Covoni, contrattista della Fondazione Pofferi.
Attualmente è terminata la fase di raccolta e input dei dati. L’elaborazione dei dati raccolti è in corso e i risultati saranno presentati nel corso di un convegno regionale organizzato dal Centro di Riferimento per la Sicurezza e la prevenzione nel Florovivaismo. I dati saranno presentati anche nei Comuni che hanno sostenuto l’iniziativa e nei quali è stato somministrato un questionario per un’indagine sugli stili di vita e di lavoro dei vivaisti e dei loro famigliari. I Comuni interessati sono quelli di Pistoia, Serravalle Pistoiese, Quarrata e Pescia.
FONDAZIONE
BANCA
ALTA
TOSCANA
C.F. e P.Iva: 01571120474
© 2017 - Fondazione Banca Alta Toscana - C.F. e P.Iva: 01571120474 - Web by: C.Coppi - A.Antonini