Your system or network configuration does not allow Drupal to access web pages, resulting in reduced functionality. This could be due to your webserver configuration or PHP settings, and should be resolved in order to download information about available updates, fetch aggregator feeds, sign in via OpenID, or use other network-dependent services. Please contact your it administrator to solve this issue!
Descrizione |
Contributo di € 4.000,00 per la realizzazione del progetto “TRAME” (Territorio-Ricerca-Analisi-Memoria-Esperienze) indagini, mostra e pubblicazioni quaderni sulla Storia di Monsummano e del Territorio.
Pubblicazione n. 1
Ad Aquas – terme e cura del corpo nel mondo antico
Un approfondimento sulle frequentazioni termali nell’antichità quando alle terme andavano tutti: uomini e donne, giovanissimi e vecchi, liberi e non, ricchi e poveri. Dall’uso ellenico del bagno alla tradizione romana che associava al bagno l’esercizio corporeo e la cura del corpo, che divenne presto un piacevole modo di utilizzare il tempo libero. Inevitabile il parallelo con le frequentazioni termali nel medioevo e nel rinascimento, fino alla diffusione del modello termale europeo dei granduchi di Toscana e le attuali presenze termali a Monsummano e nelle province di Pistoia.
Pubblicazione n. 2
In tram da Monsummano a Lucca
Indagine documentario- fotografica realizzata in occasione del centenario dell’inaugurazione della linea tranviaria Lucca-Pescia-Monsummano che cambiò radicalmente la mobilità tra l’allora capoluogo di provincia, Lucca, Pescia e la Valdinievole. La Tramvia Lucca-Pescia-Monsummano, fu inaugurata il 20 luglio 1907 ed è rimasta in servizio, per la tratta Pescia-Monsummano, sino al 1938, mentre la Lucca –Pescia ha continuato a funzionare fino al 1957.
Pubblicazione n. 3
Museo in piazza - un mercato lungo 4 secoli
A partire dal 1957 Ferdinando I Granduca di Toscana decide di dare inizio a una serie di lavori per riqualificare la zona attraverso la sistemazione della rete stradale e la ridefinizione dell’abitato. L’intento è quello di creare un importante centro commerciale e, a tal fine, è emanato, il 19 gennaio 1602, un provvedimento che istituisce il mercato del lunedì a Montevettolini. Parallelamente alla crescita di Montevettolini cresce il centro di Monsummano Basso. Si arriva così al dicembre 1665, giorno in cui il mercato “fu dalla municipale rappresentanza ceduto, con unanime voto, a Monsummano.” Un mercato lungo quattro secoli, che a partire dal 1665, ogni lunedì, richiama la comunità monsummanese e non solo, che ha visto il modificarsi delle piazze che lo ospitano e che, sopravvissuto a ogni cambiamento socio-economico, ancora oggi rappresenta un importante momento di scambio e incontro.
FONDAZIONE
BANCA
ALTA
TOSCANA
C.F. e P.Iva: 01571120474
© 2017 - Fondazione Banca Alta Toscana - C.F. e P.Iva: 01571120474 - Web by: C.Coppi - A.Antonini