Comune di Monsummano Terme

GEN
Comune di Monsummano Terme
Interventi Bando 2007

Contributo di € 4.000,00 per la realizzazione del progetto “TRAME” (Territorio-Ricerca-Analisi-Memoria-Esperienze) indagini, mostra e pubblicazioni quaderni sulla Storia di Monsummano e del Territorio.

Pubblicazione n. 1

Ad Aquas – terme e cura del corpo nel mondo antico

Un approfondimento sulle frequentazioni termali nell’antichità quando alle terme andavano tutti: uomini e donne, giovanissimi e vecchi, liberi e non, ricchi e poveri. Dall’uso ellenico del bagno alla tradizione romana che associava al bagno l’esercizio corporeo e la cura del corpo, che divenne presto un piacevole modo di utilizzare il tempo libero. Inevitabile il parallelo con le frequentazioni termali nel medioevo e nel rinascimento, fino alla diffusione del modello termale europeo dei granduchi di Toscana e le attuali presenze termali a Monsummano e nelle province di Pistoia.

Pubblicazione n. 2
In tram da Monsummano a Lucca

Indagine documentario- fotografica realizzata in occasione del centenario dell’inaugurazione della linea tranviaria Lucca-Pescia-Monsummano che cambiò radicalmente la mobilità tra l’allora capoluogo di provincia, Lucca, Pescia e la Valdinievole. La Tramvia Lucca-Pescia-Monsummano, fu inaugurata il 20 luglio 1907 ed è rimasta in servizio, per la tratta Pescia-Monsummano, sino al 1938, mentre la Lucca –Pescia ha continuato a funzionare fino al 1957.

Pubblicazione n. 3
Museo in piazza - un mercato lungo 4 secoli

A partire dal 1957 Ferdinando I Granduca di Toscana decide di dare inizio a una serie di lavori per riqualificare la zona attraverso la sistemazione della rete stradale e la ridefinizione dell’abitato. L’intento è quello di creare un importante centro commerciale e, a tal fine, è emanato, il 19 gennaio 1602, un provvedimento che istituisce il mercato del lunedì a Montevettolini. Parallelamente alla crescita di Montevettolini cresce il centro di Monsummano Basso. Si arriva così al dicembre 1665, giorno in cui il mercato “fu dalla municipale rappresentanza ceduto, con unanime voto, a Monsummano.” Un mercato lungo quattro secoli, che a partire dal 1665, ogni lunedì, richiama la comunità monsummanese e non solo, che ha visto il modificarsi delle piazze che lo ospitano e che, sopravvissuto a ogni cambiamento socio-economico, ancora oggi rappresenta un importante momento di scambio e incontro.