Istituto Comprensivo Martin Luther King, Bottegone-Pistoia


22
GEN
2007
Istituto Comprensivo Martin Luther King, Bottegone-Pistoia
Interventi Bando 2007

Contributo di € 3.000,00 per realizzazione progetto “S come sport, S come salute”.
 
Come più volte sottolineato dal Ministero della Pubblica Istruzione, “un attento esame della nostra società e dei suoi bisogni e, in particolare, di quelli relativi al mondo della scuola che forma i futuri cittadini, non può prescindere dal ruolo che la cultura del sapere motorio assume come requisito fondamentale per l’acquisizione di corretti stili di vita e di una sana e permanente educazione sportiva. L’educazione motoria, infatti, riveste una grande importanza nella formazione integrale della persona sin dalla prima infanzia.” Da qui l’esigenza sempre più forte, e particolarmente sentita anche dalle famiglie, di promuovere in tutti i gradi di istruzione l’educazione motoria, fisica e sportiva, nel pieno rispetto degli alunni, dei loro ritmi evolutivi, orientando alla promozione di corretti stili di vita, all’inclusione scolastica degli alunni disabili e all’inclusione sociale.
L’attività sportiva deve essere accessibile a tutti, nel rispetto delle aspirazioni e delle capacità di ciascuno e nella diversità delle pratiche agonistiche o amatoriali, organizzate o individuali.
Con il progetto “S come sport, S come salute”, l’Istituto Martin Luther King ha voluto realizzare in modo pratico e semplice una vera promozione dello sport con conseguente lotta all’obesità e lotta al doping, dotando tutti i plessi della scuola di materiale idoneo alle pratiche sportive e motorie indicate per la fascia di età dei bambini coinvolti. Sono stati, inoltre, organizzati incontri con esperti del settore, per affrontare la tematica dello sport e della salute.