Istituto Comprensivo Raffaello-Pistoia


22
GEN
2007
Istituto Comprensivo Raffaello-Pistoia
Interventi Bando 2007

Contributo di € 3.000,00 per la realizzazione del progetto: “ Orientarsi per crescere. La conoscenza di sé e degli altri”.

In una realtà complessa e difficile come quella di oggi, caratterizzata da un flusso continuo di stimoli e di informazioni, di nuovi modelli culturali e esistenziali, da assenza, spesso, di chiari modelli di riferimento, rileviamo come i ragazzi siano sempre più fragili emotivamente, meno capaci di attenzione e di autocontrollo con conseguenze negative sul piano della comunicazione e della relazione all’interno delle classi.
Partendo da questo presupposto, l’Istituto Raffaello ha realizzato il lavoro di ricerca-azione Orientarsi per crescere. La conoscenza di sé e degli altri”, attivando la collaborazione con l’Università di Firenze.
Le attività sono andate a vantaggio della formazione dei trentuno docenti coinvolti, di due sezioni di scuola dell’infanzia, di dieci classi di scuola primaria e di sei classi di scuola secondaria. Sono stati realizzati tre incontri con i genitori per discutere argomenti con esperti dello sviluppo evolutivo sulle problematiche della crescita che hanno coinvolto circa cinquanta genitori.
Il lavoro ha consentito di arricchire la formazione dei docenti, promuovere il metodo della ricerca azione, realizzare contatti con l’Università di Firenze.
E’ stato possibile, così, offrire agli alunni percorsi formativi e orientativi che permettessero loro di acquisire concetti fondamentali relativi alla conoscenza di sé, all’etica della relazione e della responsabilità.
Il lavoro di ricerca- azione è stato documentato nel volume “La conoscenza del sé in dimensione orientativa, presentato nella sala Terzani della Biblioteca S. Giorgio con notevole successo di pubblico e di critica.