Comune di Montale


22
GEN
2007
Comune di Montale
Interventi Bando 2007

Contributo di € 6.000,00 per la realizzazione della seconda edizione del Festival “Otto versi per Quattro Valli”.

Nel 2007 nasce la prima edizione di una rassegna basata sulla cultura popolare, il cui progetto è condotto in forma coordinata fra i 4 Comuni attraversati dalle valli della Bure, dell’Agna, del Bisenzio e delle Limentre, con l’intento di promuovere il recupero e la valorizzazione di tradizioni popolari culturali, quali l’improvvisazione poetica in ottava rima, l’arte dei cantastorie, il racconto, la canzone e il ballo popolare, la novella e così via. Ai momenti di spettacolo culturale si affiancano tutta una serie di attività mirate alla promozione di questa fascia appenninica Pistoiese e Pratese: aspetti paesaggistici e naturalistici, lavoro e tradizioni della nostra montagna. 
Nel 2008, la rassegna, “8 Versi per 4 Valli”, si estende nei suoi contenuti e interessa un arco temporale più ampio e nuovi settori di intervento.
Inizia nell’aprile 2008 con l’organizzazione di laboratori/corsi didattici sull’ottava rima, uno riservato ai ragazzi della scuola elementare e media inferiore, svolto con la collaborazione dell’istituzione scolastica e direttamente durante le ore di lezione, l’altro rivolto agli adulti, quale attività di educazione permanente.
All’inizio di maggio si svolge la manifestazione “Eccolo Maggio” articolata in:
stages di tre giorni su Musica d’insieme, Canto, Fisarmonica;
un seminario sull’ insegnamento del contrabbasso ai bambini;
una manifestazione pubblica conclusiva.
Alla metà di giugno inizia il classico percorso della rassegna “8 Versi per 4 Valli”: sei giornate di iniziative culturali che attraversano i territori dei Comuni coinvolti-Montale, Pistoia, Cantagallo e Sambuca. Un programma ricco di avvenimenti, di iniziative, di momenti di cultura, di festa e di partecipazione popolare.