Your system or network configuration does not allow Drupal to access web pages, resulting in reduced functionality. This could be due to your webserver configuration or PHP settings, and should be resolved in order to download information about available updates, fetch aggregator feeds, sign in via OpenID, or use other network-dependent services. Please contact your it administrator to solve this issue!
Descrizione |
Contributo di € 6.000,00 per la realizzazione della seconda edizione del Festival “Otto versi per Quattro Valli”.
Nel 2007 nasce la prima edizione di una rassegna basata sulla cultura popolare, il cui progetto è condotto in forma coordinata fra i 4 Comuni attraversati dalle valli della Bure, dell’Agna, del Bisenzio e delle Limentre, con l’intento di promuovere il recupero e la valorizzazione di tradizioni popolari culturali, quali l’improvvisazione poetica in ottava rima, l’arte dei cantastorie, il racconto, la canzone e il ballo popolare, la novella e così via. Ai momenti di spettacolo culturale si affiancano tutta una serie di attività mirate alla promozione di questa fascia appenninica Pistoiese e Pratese: aspetti paesaggistici e naturalistici, lavoro e tradizioni della nostra montagna.
Nel 2008, la rassegna, “8 Versi per 4 Valli”, si estende nei suoi contenuti e interessa un arco temporale più ampio e nuovi settori di intervento.
Inizia nell’aprile 2008 con l’organizzazione di laboratori/corsi didattici sull’ottava rima, uno riservato ai ragazzi della scuola elementare e media inferiore, svolto con la collaborazione dell’istituzione scolastica e direttamente durante le ore di lezione, l’altro rivolto agli adulti, quale attività di educazione permanente.
All’inizio di maggio si svolge la manifestazione “Eccolo Maggio” articolata in:
stages di tre giorni su Musica d’insieme, Canto, Fisarmonica;
un seminario sull’ insegnamento del contrabbasso ai bambini;
una manifestazione pubblica conclusiva.
Alla metà di giugno inizia il classico percorso della rassegna “8 Versi per 4 Valli”: sei giornate di iniziative culturali che attraversano i territori dei Comuni coinvolti-Montale, Pistoia, Cantagallo e Sambuca. Un programma ricco di avvenimenti, di iniziative, di momenti di cultura, di festa e di partecipazione popolare.
FONDAZIONE
BANCA
ALTA
TOSCANA
C.F. e P.Iva: 01571120474
© 2017 - Fondazione Banca Alta Toscana - C.F. e P.Iva: 01571120474 - Web by: C.Coppi - A.Antonini