Università di Firenze-Dipartimento di Scienze Aziendali

GEN
Università di Firenze-Dipartimento di Scienze Aziendali
Interventi Bando 2007

Contributo di € 6.000,00 per il progetto “ Le Associazioni di promozione sociale sul territorio pistoiese: natura, funzioni e dimensione economica”.

Oggetto del progetto di ricerca sono state le associazioni di promozione sociale iscritte presso il registro regionale tenuto dalla Provincia di Pistoia.
Il progetto ha avuto come finalità quella di individuare le caratteristiche di fondo, le principali attività svolte e la dimensione economico-finanziaria delle associazioni di promozione sociale pistoiesi. Ciò per elaborare un modello di analisi del fenomeno “aps”, che ne permetta una migliore comprensione e, soprattutto, un sostegno alla diffusione e allo sviluppo dell’associazionismo più meritevole.
Inoltre, attraverso l’elaborazione di un quadro di sintesi di tale realtà si persegue l’ottimizzazione del rapporto associazioni-Provincia, al fine di agevolare le politiche territoriali di intervento pubblico del settore.
Il progetto di ricerca si è sviluppato attraverso tre fasi:

1. predisposizione di un questionario condiviso di raccolta dati/informazioni;
  2. erogazione del questionario alle associazioni di promozione sociale pistoiesi in concomitanza con la revisione del registro provinciale;
  3. elaborazione dei dati e presentazione dei risultati tramite una relazione di sintesi.