Your system or network configuration does not allow Drupal to access web pages, resulting in reduced functionality. This could be due to your webserver configuration or PHP settings, and should be resolved in order to download information about available updates, fetch aggregator feeds, sign in via OpenID, or use other network-dependent services. Please contact your it administrator to solve this issue!
Descrizione | Rassegna Stampa | Newsletter | Inviti | Gallery |
La mostra sarà inaugurata il prossimo 20 dicembre.
Essa rimarrà aperta al pubblico fino al 1 aprile 2013 e proporrà una scelta di importanti opere d’arte sacra (65-70 oggetti), provenienti da tre aree geografiche, sedi delle principali monarchie nazionali dell’Europa post medioevale: Francia, Spagna, e zona Austro-Tedesca (Sacro Romano Impero di Germania).
Dall’area Tedesca provengono due acquamanili: uno trecentesco e un altro quattrocentesco, tre notevoli busti reliquiari, una croce in cristallo di rocca, duecentesca, un crocifisso, un ostensorio monumentale, ricami da paramenti e un dipinto cinquecentesco.
Dalla Spagna provengono quattro notevoli pianete in velluto cinquecentesche, con ricami figurati, con altri ricami da paramenti e varie imponenti croci processionali: due cinquecentesche in argento e altre due trecentesche, in rame dorato, con smalti e pietre dure.
Gli oggetti francesi comprendono un’ importante cassetta reliquiario limosina, della metà del Duecento, un acquamanile con smalti figurati, opera di Pierre Reymond, e alcune placchette a smalto rinascimentali. Vi sono, inoltre, una pagina miniata della fine del ‘400 – inizi ‘500, un’acquasantiera manierista, varie sculture lignee del XIV-XVI secolo (tre Madonne col Bambino, un Santo Diacono) e una cassetta reliquiario in filigrana e smalti.
Tutte le opere esposte, di alta qualità e suggestione, sono di proprietà privata, ma destinate al nuovo Museo d’Arte Sacra della Diocesi di Prato, in fase di realizzazione.
FONDAZIONE
BANCA
ALTA
TOSCANA
C.F. e P.Iva: 01571120474
© 2017 - Fondazione Banca Alta Toscana - C.F. e P.Iva: 01571120474 - Web by: C.Coppi - A.Antonini