Visita alla mostra di Giuseppe Gavazzi "La maternità, i fanciulli, la poesia" e al Museo Nazionale di Casa Giusti

MAR
2013
Incontri d'Arte 2013. Visite guidate gratuite
Museo Nazionale di Casa Giusti - Monsummano Terme (PT)

Prenotazioni ancora aperte per la visita guidata gratuita, organizzata per sabato 16 marzo alla mostra dedicata alle sculture dell’artista Giuseppe Gavazzi "Le maternità, i fanciulli, la poesia", ed al Museo Nazionale di Casa Giusti, in Via Vincenzo Martini n. 18 a Monsummano Terme, sede dell’esposizione.

L’appuntamento, organizzato dalla Fondazione, fa parte di “Incontri… d’arte”, visite guidate gratuite - e aperte a tutti – ad antichi luoghi di fede, d’arte e di cultura, nata per favorire la diffusione della conoscenza del patrimonio culturale e artistico del nostro territorio.

La mostra dello scultore Giuseppe Gavazzi, realizzata dalla Soprintendenza per i Beni Storici e Artistici di Firenze con il contributo della Fondazione, propone, nelle eleganti sale della casa natia del poeta ottocentesco Giuseppe Giusti, tutti i temi prediletti dall’artista pistoiese, tanto amato e celebrato da pubblico e critica, sia in Italia che all'estero. Un esplodere di colori, saturi e brillanti, investirà lo spettatore fin dal suo ingresso negli spazi museali. Un'umanità avvolgente, quella raffigurata nelle ventuno sculture senza tempo di Gavazzi, figure dalle forme morbide e dai colori intensi, ricavati, come in una bottega medievale, direttamente dalla terra e dai suoi pigmenti: sono madri e figli che si sciolgono in teneri abbracci, bambini spensierati colti nell'atto del gioco, cori di cantanti dai volti ispirati, cortili e case del territorio toscano affollate da personaggi festosi. Un'esultanza di materiali e tecniche, tutte volte a declamare un'unica lezione: un messaggio di pace, ma anche di amore, di stupore e di infinita poesia.

Per partecipare alla visita guidata alla mostra di Giuseppe Gavazzi “Le maternità, i fanciulli, la poesia” ed al Museo Nazionale  di Casa Giusti, occorre prenotare telefonando alla Segreteria della Fondazione, al numero 0573/774454, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle 14:30 alle 17:30. Non saranno accettate prenotazioni via e-mail o secondo altra modalità.

Il ritrovo per i partecipanti è sabato 16 marzo, alle ore 15:30, davanti all’ingresso di Casa Giusti, Via Vincenzo Martini n. 18, a Monsummano Terme.