Your system or network configuration does not allow Drupal to access web pages, resulting in reduced functionality. This could be due to your webserver configuration or PHP settings, and should be resolved in order to download information about available updates, fetch aggregator feeds, sign in via OpenID, or use other network-dependent services. Please contact your it administrator to solve this issue!
Descrizione | Rassegna Stampa | Newsletter | Gallery | Documenti |
Prenotazioni ancora aperte per la visita guidata gratuita, organizzata per sabato 16 marzo alla mostra dedicata alle sculture dell’artista Giuseppe Gavazzi "Le maternità, i fanciulli, la poesia", ed al Museo Nazionale di Casa Giusti, in Via Vincenzo Martini n. 18 a Monsummano Terme, sede dell’esposizione.
L’appuntamento, organizzato dalla Fondazione, fa parte di “Incontri… d’arte”, visite guidate gratuite - e aperte a tutti – ad antichi luoghi di fede, d’arte e di cultura, nata per favorire la diffusione della conoscenza del patrimonio culturale e artistico del nostro territorio.
La mostra dello scultore Giuseppe Gavazzi, realizzata dalla Soprintendenza per i Beni Storici e Artistici di Firenze con il contributo della Fondazione, propone, nelle eleganti sale della casa natia del poeta ottocentesco Giuseppe Giusti, tutti i temi prediletti dall’artista pistoiese, tanto amato e celebrato da pubblico e critica, sia in Italia che all'estero. Un esplodere di colori, saturi e brillanti, investirà lo spettatore fin dal suo ingresso negli spazi museali. Un'umanità avvolgente, quella raffigurata nelle ventuno sculture senza tempo di Gavazzi, figure dalle forme morbide e dai colori intensi, ricavati, come in una bottega medievale, direttamente dalla terra e dai suoi pigmenti: sono madri e figli che si sciolgono in teneri abbracci, bambini spensierati colti nell'atto del gioco, cori di cantanti dai volti ispirati, cortili e case del territorio toscano affollate da personaggi festosi. Un'esultanza di materiali e tecniche, tutte volte a declamare un'unica lezione: un messaggio di pace, ma anche di amore, di stupore e di infinita poesia.
Per partecipare alla visita guidata alla mostra di Giuseppe Gavazzi “Le maternità, i fanciulli, la poesia” ed al Museo Nazionale di Casa Giusti, occorre prenotare telefonando alla Segreteria della Fondazione, al numero 0573/774454, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle 14:30 alle 17:30. Non saranno accettate prenotazioni via e-mail o secondo altra modalità.
Il ritrovo per i partecipanti è sabato 16 marzo, alle ore 15:30, davanti all’ingresso di Casa Giusti, Via Vincenzo Martini n. 18, a Monsummano Terme.
FONDAZIONE
BANCA
ALTA
TOSCANA
C.F. e P.Iva: 01571120474
© 2017 - Fondazione Banca Alta Toscana - C.F. e P.Iva: 01571120474 - Web by: C.Coppi - A.Antonini