Your system or network configuration does not allow Drupal to access web pages, resulting in reduced functionality. This could be due to your webserver configuration or PHP settings, and should be resolved in order to download information about available updates, fetch aggregator feeds, sign in via OpenID, or use other network-dependent services. Please contact your it administrator to solve this issue!
Descrizione | Rassegna Stampa | Gallery |
Un appuntamento speciale si terrà nelle Sale Affrescate del Palazzo Comunale di Pistoia, nell’ambito della mostra, a cura di Annamaria Iacuzzi, Edoardo Salvi e Siliano Simoncini, “Pistoia. L’anima del luogo. A 100 anni dalla mostra di Bianco e Nero”.
Sabato 25 gennaio, alle ore 15.00, i curatori Edoardo Salvi e Siliano Simoncini accompagneranno in una speciale visita guidata gratuita, attraverso le diverse sezioni della mostra e i suoi temi, coloro che si saranno prenotati presso la Segreteria della Fondazione (tel. 0573.774454 - mattina: ore 9.00/13.00 - pomeriggio: ore 14.30/17.30. La prenotazione telefonica è obbligatoria. Non saranno accettate prenotazioni via e-mail o secondo altra modalità).
La mostra, inaugurata sabato 21 dicembre 2013 e realizzata dalla Fondazione Banche di Pistoia e Vignole-Montagna Pistoiese con il patrocinio del Comune di Pistoia, è nata come ulteriore occasione di approfondimento e riflessione, nell’ambito della presentazione del settimo volume della collana di studi storici del Novecento “Spicchi di Storia”, edito a cura dell’Istituto di Storia Locale della Fondazione.
Allo scopo di valorizzare l’arte del Novecento pistoiese, la pubblicazione e la mostra si sono incentrate sugli artisti dei primi cinquanta anni del secolo, che meglio hanno interpretato il loro rapporto con i luoghi di nascita e di formazione, trasformando il fervore culturale o il loro modo di concepire la pittura e la scultura in “mobilità spirituale”.
L’iniziativa vuole, inoltre, stabilire un raccordo con la “Prima Mostra di Bianco e Nero” che nel 1913 fu organizzata dalla Famiglia Artistica pistoiese. L’esposizione, interamente promossa e finanziata dalla Fondazione, presenta una selezione di opere eseguite da vari artisti e provenienti da diverse collezioni private pistoiesi.
FONDAZIONE
BANCA
ALTA
TOSCANA
C.F. e P.Iva: 01571120474
© 2017 - Fondazione Banca Alta Toscana - C.F. e P.Iva: 01571120474 - Web by: C.Coppi - A.Antonini